Biografia

« Older   Newer »
  Share  
Aly-la migliore#
view post Posted on 2/12/2006, 16:41




Keira Christina Knightley nasce il 26 Marzo 1985 a Teddington in Gran Bretagna. Figlia d'arte, suo padre Will è un attore mentre sua madre , l'ex attrice Sharman MacDonald, è sceneggiatrice e drammaturga. Subito intenzionata a diventare attrice, all'età di tre anni pretende di avere un agente; ora invece che è divenuta una delle attrici inglesi più richieste di Hollywood non ha né un ufficio stampa, né un'assistente personale, perché sostiene che si cresce meglio cavandosela da soli.
A otto anni recita per la prima volta sul grande schermo in "Royal Celebration" (1993), cui seguono piccole parti in "A Village Affair" e "Innocent Lies". Intraprende la carriera di modella, attività che però abbandona dopo un breve periodo per dedicarsi completamente alla recitazione. Nel 1999 viene scelta per il ruolo di Sabé, l'ancella, amica fidata e sosia della principessa Amidala in "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma". Assieme a Thora Birch interpreta il thriller psicologico a sfondo liceale "The Hole" (2001), dimostrando talento nel ruolo di antipatica figlia di papà. In patria è stata anche una Robin Hood in versione femminile per una piccola produzione dal titolo "Gwyn  Principessa dei Ladri", e ha inoltre partecipato a riduzioni televisive di Oliver Twist e di Il Dottor Zivago, miniserie italiana del 2002 diretta da Giacomo Campiotti.
È grazie al ruolo della calciatrice in "Sognando Beckham" (2002) di Gurinder Chadha che Keira si impone all'attenzione internazionale. Per un po' pensa di tornare al college e di lavorare in un negozio di skateboard, ma poi arriva la grandissima occasione: è scelta per interpretare Elizabeth Swann nello 'spacca botteghini' "La maledizione della prima luna" (2003) di Gore Verbinski, al fianco di Johnny Depp e Orlando Bloom. Nello stesso anno è deliziosa in "Love Actually", non sfigurando accanto ai molti mostri sacri britannici presenti nel cast. Successivamente è una Ginevra sui generis, indomita e guerriera, nel "King Arthur" diretto da Antoine Fuqua, e una ragazza sbandata nel thriller fantastico "The Jacket", al fianco di Adrien Brody.
Bellezza impareggiabile, Keira non ambisce certo a ruoli da bambolina, e l'occasione per sfoderare la sua grinta arriva nuovamente nell'action movie "Domino" di Tony Scott, in cui veste i panni della realmente esistita Domino Harvey, una modella che per vendetta si trasforma in agguerrita cacciatrice di taglie.
Assieme a decine di copertine che contano, nel 2005 arriva il ruolo della consacrazione definitiva: è Elizabeth Bennett nell'ennesima trasposizione di "Orgoglio e Pregiudizio". La celebre eroina nata dalla penna di Jane Austen le calza a pennello, e arrivano una nomination ai Globes e una agli Oscar come miglior attrice.
 
Top
0 replies since 2/12/2006, 16:41   230 views
  Share